Carbone Alessandro nato a Cissone (Cn) il 5 maggio 1926 da famiglia di agricoltori sviluppò fin dalla giovinezza una grande attitudine e predisposizione per lavori manuali di natura artigianale.
Questa predisposizione gli consentì di predisporre attrezzi e macchine agricole che, seppure senza brevetto nazionale, aiutarono la propria famiglia nello svolgimento dell'attività rurale in modo molto innovativo per quei tempi, e gli permisero di ottenere un a riconosciuta stima nel territorio circostante. Ben presto l'amore per la meccanica lo portò ad avvicinarsi al mondo degli orologi.
La passione ed alcuni corsi tenuti presso orologiai di rima dove si era recato per il servizio militare gli permisero di acquistare conoscenze tecniche qualificate nella riparazione degli orologi pressochè uniche per i territorio Langa da dove CARBONE proveniva. Fu così che per passaparola e per la stima già riconosciuta sul territorio, CARBONE potè aprire il suo primo laboratorio per riparazione di orologi, nel 1948. Ai tempi l'orologio era uno strumento molto importante e di valore, pertanto la sua riparazione richiedeva competenze molto qualificate e di conseguenza adeguatamente retribuite. Un esempio: la retribuzione di un'intera giornata di lavoro di un muratore di 500 lire, mentre quella per la riparazione di un singolo orologio che richiedeva un paio di ore era di oltre 1000 lire.

L'apertura del primo negozio in cui oltre alla riparazione veniva effettuata anche la vendita, risale al 1952 nella località di Dogliani, oggi famosa per il pregiato Dolcetto di Dogliani DOC. Il sostegno e la creatività permisero un rapido sviluppo delle attività commerciali. Dogliani, seppure simpatico paese, stava stretto a CARBONE che decise d trasferirsi ad Alba dove attualmente sussiste ancora la sede principale di tutti i negozi.
Il fratello di Alessandro, Pietro Carbone in collaborazione autonoma, ha realizzato l'apertura del negozio di Bra al quale è seguito un secondo negozio gestito dai figli
e nipoti. Il fratello Giuseppe Carbone ha realizzato l'apertura del negozio di Cuneo, anche qui un secondo negozio per i figli. La sorella Mariuccia Carbone in Stra ha aperto con il marito il negozio a Torino. I figli Carbone Giovanni · Carbone Roberto · Carbone Daniela hanno nel tempo cercato di dare alla GIOIELLI CARBONE una struttura organizzata di tipo imprenditoriale aprendo nuovi punti vendita in Fossano · Saluzzo · Savigliano · Mondovì · Carmagnola.
L'esperienza acquista nel corso di tre generazioni ha permesso di selezionare i migliori marchi di orologeria, gioielleria e argenteria, attualmente venduti presso i nostri punti vendita, ma soprattutto di diventare PRODUTTORI di GIOIELLI.
Nei nostri laboratori produciamo gran parte dei gioielli destinati alla vendita.
Essere produttori permette:
• realizzazione di gioielli esclusivi;
• un controllo di quantità dei materiali e delle pietre preziose;
• certificazioni gemmologhe garantite;
• l'eliminazione di intermediari con conseguente diminuzione del prezzo.
L'alta qualità e il giusto prezzo sono le principali caratteristiche dei gioielli Carbone che pertanto oltre ad essere un piacevole ornamento, rappresentano anche un investimento che si rivaluta con il tempo.
• Riparazione orologi, gioielli, argento;
• consulenze, perizie e analisi gemmologiche;
• acquisto o permutua oro alle massime quotazioni di mercato;
• investimenti in metalli o pietre preziose;
• consulenze, preventivi, vendite via internet con garanzia soddisfatti o rimborsati.
Una nota particolare va fatta ad un nuovo servizio innovativo realizzato dalla GIOIELLI CARBONE: Orologi o Gioielli JUST IN TIME.
Se conoscete marca e modello di un orologio o un gioiello da voi desiderato la GIOIELLI CARBONE vi permette un notevole risparmio sul costo di magazzino. Preventivi gratuiti.